l’Iniziativa per il Futuro è riuscita!

05.03.2024 - Nicola Siegrist

Tassare i ricchi, combattere la crisi climatica: l’Iniziativa per il Futuro è riuscita!

La Cancelleria federale ha confermato oggi la riuscita dell'Iniziativa per il Futuro. La GISO Svizzera e i suoi alleati hanno presentato l'iniziativa quindici giorni fa. Il giovane partito chiede un'imposta sulle successioni e sulle donazioni del 50% a partire da un importo esente da imposte di 50 milioni per finanziare la riorganizzazione ecologica della nostra economia.

La Cancelleria Federale ha annunciato oggi che la raccolta firme dell'Iniziativa per il futuro è riuscita. Sono state confermate 109’988 firme valide. La GISO e i suoi partner hanno presentato l'iniziativa alla Cancelleria federale l'8 febbraio 2024. Il Consiglio Federale dovrà ora occuparsene. "Il fatto che abbiamo presentato l'Iniziativa per il Futuro è una grossa opportunità per il Consiglio Federale", afferma Mirjam Hostetmann, Vicepresidente della GISO Svizzera, "Gli dà così un'ultima possibilità di invertire la rotta e di garantire una politica climatica coerente e socialmente giusta".

Tassare le persone super ricche e combattere la crisi climatica

L'Iniziativa per il Futuro vuole far pagare alle persone più ricche la lotta alla crisi climatica introducendo una tassa sulle eredità e sulle donazioni che superano la soglia di esenzione di 50 milioni di franchi. Secondo i calcoli della GISO, questa tassa raccoglierebbe circa 6 miliardi di franchi all'anno, che verrebbero utilizzati dal governo federale e dai cantoni per misure di protezione del clima socialmente giuste. Sempre più studi dimostrano chiaramente che le persone più ricche sono in gran parte responsabili della crisi climatica attraverso i loro investimenti e il loro comportamento di consumo [1]. "La popolazione non può più pagare per questa crisi! È ora che i più ricchi facciano la loro parte per risolvere la crisi climatica", afferma Nicola Siegrist, presidente della GISO Svizzera.

Il gettito fiscale dovrà essere utilizzato, ad esempio, per rinnovare gli edifici per renderli più efficienti dal punto di vista energetico, per espandere le fonti di energie rinnovabili, per attuare programmi di riqualificazione per le persone dipendenti nei settori dannosi per il clima e per espandere in modo massiccio i trasporti pubblici. L'obiettivo a lungo termine è la riorganizzazione ecologica dell'economia nel suo complesso.

L'Iniziativa per il Futuro è la quarta iniziativa riuscita della GISO in 15 anni.

Immagini della consegna (08.02.2024): https://drive.google.com/drive/folders/1xk5zZRKL5ipk9LzRw8sJu-BW7UnZLNZd?usp=sharing

[1] Una selezione di questi studi:

Chancel e al (2022): Global carbon inequality over 1990–2019 (https://www.nature.com/articles/s41893-022-00955-z)

Oxfam International (2022): Carbon Billionaires, The investment emissions of the world’s richest people (https://www.oxfamitalia.org/wp-content/uploads/2022/11/bn-carbon-billlionaires-071122-en_EMBARGOED-1.pdf)

Chancel, L., Bothe,P., Voituriez, T. (2023): Climate Inequality Report 2023, (https://wid.world/wp-content/uploads/2023/01/CBV2023-ClimateInequalityReport-1.pdf)