Legalizzare invece di criminalizzare: i delegati della Gioventù Socialista Svizzera approvano la presa di posizione sulla politica degli stupefacenti

19.09.2015

All’assemblea dei delegati (AD) a Liestal, i delegati hanno promulgato una presa di posizione riguardo alla politica degli stupefacenti, nella quale si chiede la legalizzazione passo dopo passo di tutte le sostanze. Durante l’ultimo incontro prima delle elezioni nazionali, i 100 delegati presenti si sono inoltre preparati per la fase calda della campagna.
La grande guerra contro le droghe inaugurata dal Presidente statunitense Richard Nixon nel 1971 è fallita. Non solo il consumo mondiale di sostanze continua ad aumentare, ma la repressione e la politica criminalizzante hanno pure portato all’istaurazione di potenti strutture mafiose e violenza con caratteri di guerra civile in numerosi Paesi. Serve un riorientamento della politica degli stupefacenti, che si non ponga più come obiettivo una società priva di qualsiasi droga, ma che punti piuttosto sulla libertà di scelta e sulla prevenzione. Dopo un’approfondita discussione, i delegati della GS Svizzera hanno approvato la presa di posizione “Legalizzare invece di criminalizzare: per una politica degli stupefacenti moderna!”. “In accordo con gli esperti del settore rivendichiamo quindi un cambio di rotta nella politica degli stupefacenti. Il proibizionismo ha fallito. Anche il fronte borghese deve finalmente prenderne atto”, spiega il Presidente della GSS Fabian Molina.
Nel suo discorso ai delegati Fabian Molina ha pure ribadito l’importanza delle elezioni del 18 ottobre: „La maggioranza del Parlamento sostiene e protegge gli speculatori alimentari, vuole espandere lo Stato ficcanaso, non si preoccupa degli apprendisti, vuole continuare l’esportazione di armi in regioni di crisi e ignora totalmente la tematica della parità dei sessi. Proprio per questo necessitiamo una Sinistra forte, che combatte conseguentemente per l’opposto!” Con la campagna di mobilitazione della base via telefono, innumerevoli azioni, dibattiti e contatti diretti, la GS Svizzera vuole mobilizzare per una chiara vittoria progressista negli ultimi 29 giorni prima delle elezioni.
In seguito all’assemblea dei delegati, si è tenuta la giornata europea di azione #StopAusterity, assieme a una manifestazione della GS Basilea Campagna contro il disastroso programma di smantellamento del governo borghese-conservatore.
Immagini dell’azione sono disponibili dalle ore 18.00 qui.